Porto Recanati presentazione del libro Che cos'è Poesia? al Castello Svevo
- Cecilia Martino

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 giorni fa

Che cos'è Poesia? Spunti di vista per abitare poeticamente il mondo, il nuovo libro di Cecilia Martino verrà presentato sabato 17 gennaio 2026 nella prestigiosa cornice della Pinacoteca Comunale "A. Moroni" Castello Svevo. Con il patrocinio Città di Porto Recanati Assessorato alla Cultura. Ingresso gratuito. Inizio ore 17.30.
Un saggio sulla Poesia che esula dalle traiettorie convenzionali della critica letteraria per portare la voce poetica più vicina a tutti. Perché la poesia - è questo il tema fondante del libro - non è solo una materia per accademici o pochi eletti, ma è la sostanza vitale dell'essere umano. Qualcosa di antico e ancestrale e insieme di profondamente concreto, che andrebbe riabilitato, non solo nelle scuole ma anche nella vita quotidiana. Il libro apre a un nuovo sguardo sul mondo che passa per la necessità di un risveglio all'utilizzo più consapevole del linguaggio, le cui leggi nascoste la Poesia sposa seguendo l'armonia del ritmo e della musicalità, del respiro e del silenzio. Il libro è stato pubblicato a novembre 2025 con Giuliano Ladolfi Editore, casa editrice nota, tra l'altro, per la storica e oramai trentennale Rivista "Atelier", trimestrale di letteratura, poesia e scrittura tutt'ora in auge a livello internazionale.
Interviene insieme all'Autrice: Marinella Domenella, presidente dell'Uniporto Università di Istruzione Permanente di Porto Recanati.
Cecilia Martino è cultrice della voce poetica che si annida nel cuore silenzioso delle parole. Ha una formazione multidisciplinare – filosofia orientale e occidentale, linguistica, giornalismo e comunicazione – pratica e insegna yoga fedele alla tradizione spirituale delle origini e tiene seminari sulla poesia grazie al progetto itinerante “La Gioia di dialogare con la Voce dei Poeti”, divulgando l’importanza dell’ascolto contemplativo intuitivo per risvegliare la conoscenza di Sé ed esprimersi nel mondo in forma più armoniosa e consapevole. Tra le sue pubblicazioni, Comunità mediatiche. Il sacro e il profano delle nuove tribù tecnologiche (Bulzoni 2002), le sillogi illogicaMente e Il mestiere del dare (Aracne 2018), il racconto Un qualsiasi giorno a Varanasi (edizione cartacea 2024) ispirato a uno dei suoi viaggi in India. Attualmente vive nelle Marche, con un grande slancio d’esistenza: ricordare la bellezza della parola viva, dell’anima dentro il linguaggio quotidiano. Da Gennaio 2026 terrà un ciclo di incontri dedicatati alla "Poetica" presso l'Uniporto Università di Istruzione Permanente di Porto Recanati. Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date: mercoledì 14, 21, 28 gennaio; mercoledì 4 e venerdì 13 febbraio ore 17.00.


































Commenti