VERSI E UNIVERSI - La Via della Bellezza che scioglie i nodi
“Se tu segui tua stella / non puoi fallire a glorioso porto” (Divina Commedia, Inferno, Canto XV)
Tre tappe di un “viaggio poetico iniziatico” ispirato ai tre Granthi (nodi psichici) dello Yoga. Nasce da un approfondimento del progetto “La gioia di dialogare con la Voce dei Poeti”.
Granthi = Nodi psichici, contrazioni nervose a livello della sfera materiale (Brahma Granthi), emotiva (Vishnu Granthi) e mentale (Rudra Granthi)
Cosa ci dicono “poeticamente” i Granthi? Che siamo sconnessi dal flusso spontaneo della Vita a causa di blocchi di origine nervosa, concettuale, fissazioni spesso inconsce.
Come scioglierli? Nello Yoga si usano specifiche tecniche psicofisiche, chiamate Bandha.
Nel viaggio poetico di VERSI E UNIVERSI si percorre la Via della Bellezza, della Poesia che “brucia la pesantezza delle parole, risveglia le emozioni e dà colori nuovi” (Alda Merini), scioglie i nodi grazie alla risonanza con il linguaggio intimo, simbolico, espansivo, celebrativo, evocativo delle poesie, propulsore di spaziosità. Uno stato libero da impedimenti concettuali, di ascolto rilassato, ricettivo, intuitivo e sensibile è propenso al rilascio spontaneo di blocchi a livello profondo. Percepire i versi poetici come sensazioni, forze spirituali, movimenti dialogici e non come significati da capire con la mente, libera i poteri universali sopiti, i ristagni a livello cellulare corporeo, i nodi energetici, scioglie le identificazioni. Ci sintonizza con la nostra vera natura sovramentale, silenziosamente prodiga di infinite possibilità.
BRAHMA GRANTHI: eccessivo attaccamento al corpo fisico, alla vita materiale, ai possedimenti. Scioglimento del nodo: Dialogo poetico con l’elemento TERRA per risvegliare il senso reale di fiducia nella vita, abbondanza, radicamento, prosperità universale, unione con le creature del pianeta. “Mi lascio in eredità alla terra, per rinascere nell’erba che amo, se ancora mi vuoi, cercami sotto i tuoi piedi...” (Walt Whitman)
VISHNU GRANTHI: eccessivo attaccamento agli affetti, emotività egoica, giudicante, possessiva. Scioglimento del nodo: Dialogo poetico con l’elemento FUOCO per bruciare ruoli e pregiudizi, purificare il cuore e la volontà personale e risvegliare il senso reale della compassione, equanimità, amorevolezza, accoglienza non separativa, entusiasmo di vita e gioia in unione con l’anima. “Amore e poesia sono figli del fuoco. S’è incendiato di nuovo, il mio cuore. È una fiamma vivace: tu lascia che bruci”. (Rumi)
RUDRA GRANTHI: eccessivo attaccamento alle proprie idee, ideali, convincimenti, anche spirituali. Scioglimento del nodo: Dialogo poetico con l’elemento ARIA/ETERE per smaterializzare le prese di posizioni razionali, renderle volatili come nuvole e sentirsi sempre più la pura coscienza testimone che tutto osserva, silente e spaziosa come il cielo che lascia passare le nuvole. “La nostra bellezza si compie lontano, nello splendore degli sfondi” (Rilke)
LA GIOIA DI DIALOGARE CON LA VOCE DEI POETI Incontri per riscoprire la Bellezza del vero ascolto mediante letture meditate di testi poetici. Progetto itinerante.
Comments