La poetica della Bellezza tra le mura storiche del Castello Svevo
- Cecilia Martino

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 3 min
Porto Recanati, Pinacoteca A. Moroni, 17 gennaio 2026 – Uno sguardo interrogante sulla fertilità di parole come cultura, culto, umanità, relazione, dialogo e dell’arte che fa anima e non animazione. Interventi del Sindaco Andrea Michelini, la presidente Uniporto Marinella Domenella, Cecilia Martino autrice del libro Che cos’è Poesia? Spunti di vista per abitare poeticamente il mondo, edito da Giuliano Ladolfi Editore.

“Siamo in una cornice di grande bellezza, un luogo di arte e da che l’uomo esiste su questa terra la dimensione artistica è sempre stata un mezzo di risveglio e di conoscenza di sé, forza cosmica e trasmutatrice, connaturata alla vita e non mero ornamento. Ecco perché è auspicabile che luoghi artistici, intrisi di bellezza come questo, vengano sempre più animati, vissuti non come gabbie che conservano "cose morte", antichità sepolte, bensì terreni fertili per coltivare nuovi sguardi su sé stessi e sul mondo. Coltivare sì, del resto la parola cultura etimologicamente deriva proprio da coltura, dal verbo latino còlere che significa coltivare, anche nel senso figurato di avere cura, rispetto. E dalla stessa radice la parola culto, dedica di tempo e passione. È tempo di riabilitare una cultura che non faccia animazione ma che torni a fare anima. Proprio di questo si tratta, e si tratta per varie estensioni metaforiche nel mio libro: di re-incamminarsi lungo il sentiero della Bellezza di cui fa parte anche l'Ars Poetica, la Poesia ma non come un vezzo ornamentale, erudizione come accumulo di dati e ostentazione sociale e accademica, inezie senz'anima, bensì come opportunità di risveglio di ciò che è più vitale in noi - incluso un linguaggio declinato alla fertilità e non alla sterilità - che ci contraddistingue in quanto esseri umani: risvegliarci a una nuova e insieme antichissima anzi ancestrale, sensibilità estetica ed etica nello stesso momento, perché quando si torna a contattare quel nucleo interiore da cui germinano qualità come la commozione, la compassione e l'amore non si può che essere spontaneamente etici e dunque poetici, umani e dunque divini, individuali e universali simultaneamente. Dunque, intrinsecamente spirituali: non intendo un umano spiritualizzato bensì il ritrovamento dello spirito nell’uomo. Quando si dice: non è nello spirito giusto! Ecco, questo libro ha a cuore tale nucleo interiore, il giusto spirito, il "segreto che è dentro di noi" per dirla con il poeta Giuseppe Ungaretti. Pertanto, mi auguro possa toccare più cuori possibili perché “l’arte fa i versi, ma solo il cuore è poeta”.
(Cecilia Martino, dal discorso in occasione della presentazione del libro in Pinacoteca Castello Svevo)
Guarda su Youtube il video con gli interventi più significativi della presentazione, il discorso del Sindaco Andrea Michelini, e altre sorprese…


L'autrice su Facebook:
Con entusiasmo e fede rinnovata nella lingua madre della Poesia, che tesse relazioni, costruisce ponti, invita al dialogo e alla comprensione della vastità inclusiva di cui siamo capaci "seguendo il verso giusto", procedo in questo viaggio di cui la mia città adottiva Porto Recanati è stata la prima tappa del 2026.
Prossimi appuntamenti nelle Marche:
Sabato 24 gennaio ore 18.00 Loreto presso la libreria Mondadori - Atelier delle Storie - Ingresso gratuito
Venerdì 30 gennaio ore 18.00 Ancona presso la libreria Feltrinelli di corso Garibaldi 35 - Ingresso gratuito
Sabato 7 febbraio ore 18.00 Osimo presso la libreria La Fonderia Mondadori Point - Ingresso gratuito


































Commenti