top of page

Eventi 2024 | Nel cuore della Poesia: Versi e Universi 3 Incontri

A Porto Recanati tre incontri per vivere l'esperienza di ascolto intuitivo accompagnati dalle voci dei poeti intonate alla vibrazione dell'anima.

La Poesia nella sua essenza è una dimensione interiore universale, una qualità da risvegliare per vivere appieno la nostra vera natura spirituale ed emanarla nel mondo. Come bussola invisibile di questo viaggio poetico di liberazione interiore, si evocheranno tre "nodi da sciogliere", conosciuti nello Yoga come granthi (nodi psichici), corrispondenti a tre aree specifiche lungo la colonna vertebrale associate a qualità sottili, forze energetiche ed elementi della natura.


Il tutto accompagnato da un piacevole momento di degustazione delle tisane di H'olla un mare di benessere. 




CALENDARIO INCONTRI


SABATO 17 FEBBRAIO VERSO LA TERRA


“Mi lascio in eredità alla terra, per rinascere nell'erba che amo, se ancora mi vuoi, cercami sotto i tuoi piedi...” (Walt Whitman)

Il nodo di Brahma (Brahma Granthi) è legato all'istinto della sopravvivenza, al bisogno di procreare, al desiderio istintivo. A questo livello i messaggi dell'anima vengono colti ancora da un punto di vista personale, intriso di emozioni legate alla paura primordiale di "non durare". Le Voci dei Poeti ci accompagnano nel viaggio verso le Radici autentiche della nostra vera natura, in un terreno vergine dove seminare un Presente di abbondanza, prosperità e radicamento interiore, per abbracciare quella che il poeta Rilke ha evocato come la "vastità dell'insicurezza: in un’infinita insicurezza anche la sicurezza diviene infinita".


SABATO 23 MARZO VERSO IL FUOCO


Amore e poesia sono figli del fuoco. S’è incendiato di nuovo, il mio cuore. È una fiamma vivace: tu lascia che bruci. (Rumi)

Il nodo di Vishnu (Vishnu Granthi) è collegato al nutrimento degli aspetti fisici, emozionali e mentali dell'esistenza umana, alla digestione e al metabolismo del "cibo" inteso in senso ampio: tutto ciò che entra nel vissuto d'esperienza in forma di alimenti, emozioni, pensieri, eventi etc. A questo livello i messaggi dell'anima possono venire colti nel varco di una Consapevolezza più aperta ed equanime, anziché essere limitati da preferenze o avversioni personali. Le Voci dei Poeti ci accompagnano nel viaggio verso il Calore dell'aspirazione, quel "fuoco vivo addosso" che alimenta l'entusiasmo di chi è sempre in contatto con il nucleo divino del proprio essere, e che - citando Alda Merini - "brucia la pesantezza delle parole, risveglia le emozioni e dà colori nuovi"



SABATO 20 APRILE - VERSO IL VUOTO


M'illumino d'immenso (Giuseppe Ungaretti)

Il nodo di Rudra (Rudra Granthi) è collegato agli aspetti mentali più "raffinati", intuitivi, meno densi e limitanti, che rappresentano la trasformazione di una forma, un'idea, o un concetto esistente nel suo aspetto universale. A questo livello si perde l'individualità lasciandosi alle spalle l'identificazione del vecchio ego e la luce sensibile della Pura Coscienza impersonale può emergere nella sua radiosità senza vincoli, percezione diretta di una libertà gioiosa di esistenza piena emanante dal cuore. Le Voci dei Poeti fanno da contraltare a questa esperienza simile a un disvelamento, che non può essere espressa a parole nè vissuta sul piano puramente intellettuale, ma che la Poesia, in quanto da sempre "voce più simile al silenzio", è in grado di celebrare, a volte con picchi di commovente candore.


INFORMAZIONI UTILI


QUANDO : Sabato 17 febbraio, Sabato 23 marzo e sabato 20 aprile dalle 15.30 alle 17.00


DOVE: presso H'olla un mare di benessere, Corso Matteotti 277, Porto Recanati


QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 12 euro a incontro


PRENOTAZIONE TELEFONICA:

H'olla (Lara o Olimpia)

Lara 339 840 4707

Olimpia 3934072252

Alessandra: 371 3625257





SPUNTI DI APPROFONDIMENTO DAL BLOG DI CECILIA MARTINO






ARTICOLI DI CECILIA MARTINO SU YOGA MAGAZINE




In evidenza
Seguimi sui Social!
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
Post recenti
Archivio
Keywords
bottom of page