Incontro poetico di ascolto creativo con Cecilia Martino
- Cecilia Martino

- 2 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 feb 2022
La gioia di dialogare con la Voce dei Poeti - A Roma il 26 novembre 2021

C’è qualcosa di molto sottile che rende la Poesia una confidenza legata alla vita quotidiana molto più di quanto si sia soliti pensare. Non una evasione, non un puro diletto da accademici, nemmeno un romanticismo fine a sé stesso. La Voce dei Poeti risuona da un luogo che offre a ciascuno di noi il potenziale di armonizzarci con quanto ci rende più squisitamente umani: la relazione dialogica con noi stessi e con l’altro. Siamo sicuri di saper veramente ascoltare - che sia un testo poetico o la confidenza di un amico, o le nostre stesse emozioni? Un vero dialogo inizia sempre da un ascolto sincero, ripulito da frasi fatte e da un linguaggio mortificato dal senso comune.
L’invito di questo incontro poetico è quello di trascorrere qualche ora in compagnia di questa Voce, accompagnati da letture di brani e di silenzi, in una esperienza libera da ogni sapere precostituito, al suono di parole che invitano a una percezione inusuale di emozioni, respiri e pensieri. Parole nuovamente vive, vitali e rivelatrici. Un percorso mai tracciato, di intimità trasformativa, da percorrere insieme ai partecipanti nel rispetto del mistero che ci anima, ci monda e ci umanizza.
"Mi dà gioia poter trasmettere l’esperienza di ricettività e percezione diretta mediante la lettura di brani poetici. Perché a me la poesia ha sempre preso per mano, ben oltre uno sterile diletto intellettuale scollegato dalla vita quotidiana. Ci si può lasciare davvero sorprendere dalla poesia, come dalla vita!" (Cecilia Martino)
DOVE E QUANDO
Venerdì 26 Novembre
ore 16.30-19.00
presso lo Studio Olistico Chandra Surya Yoga
Via Emilio Treves 15, 00156 ROMA
COSTO 18,00 euro
Nel rispetto delle misure di prevenzione da Covid19 la prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati.
PRENOTAZIONE NECESSARIA
Cinzia via whatsapp cell 3932281119

“Io sono la Luna, dappertutto e in nessun luogo. Non cercarmi al di fuori; abito nella tua stessa vita. Ognuno ti chiama verso di sé; io ti invito solo dentro te stesso. La poesia è la barca e il suo significato è il mare. Vieni a bordo, subito! Lascia che io conduca questa barca! “
(Rumi)



































Il Potere Terapeutico della Poesia nell'Era Digitale
Un articolo davvero illuminante che tocca l'essenza profonda della relazione tra poesia e quotidianità. La ricerca neuroscientifica contemporanea ha dimostrato che l'ascolto di testi poetici attiva specifiche aree cerebrali legate all'empatia e alla comprensione emotiva, confermando scientificamente quello che i poeti hanno sempre intuito: la poesia è medicina per l'anima. Studi condotti presso l'Università di Liverpool hanno evidenziato come la lettura di poesia incrementi del 30% l'attività nelle regioni cerebrali associate alla memoria autobiografica e alla riflessione introspettiva.
sosteneva il neuroscienziato Antonio Damasio. Nel mondo contemporaneo, caratterizzato da iperconnessione e frammentazione dell'attenzione, recuperare la dimension…